top of page

Bando di concorso per l’assegnazione di 2 borse di studio

Il Comitato Organizzatore del Congresso di Biospeleologia visto il bilancio finale dell’evento, che si è chiuso con un avanzo di euro 1500,00, ha deciso di utilizzare tale avanzo derivato dalle tre giornate di congresso per finanziare progetti di studio e ricerca in ambito biospeleologico.

 

Articolo 1

 

È indetto un concorso per l’attribuzione di due borse di studio dell’importo complessivo lordo per il percipiente di € 750,00 (settecentocinquanta/00) per lo svolgimento di attività di studio e ricerca in ambito biospeleologico.

 

Le suddette attività di studio riferite alla borsa in oggetto dovranno essere svolte esclusivamente sul territorio italiano.

 

Articolo 2

 

Per la partecipazione al bando è necessario presentare la seguente documentazione:

  • Pagina introduttiva contenente titolo del progetto, persone coinvolte ed eventuali affiliazioni

  • Descrizione del progetto, riportando la tematica, gli obiettivi e la metodologia che si intende utilizzare (max 5.000 parole inclusa bibliografia)

  • Tempistica di realizzazione

  • Descrizione dei costi

  • Indicare se sono previste altre forme di supporto finanziario

  • Autorizzazioni (giustificare se non sono previste)

  • Curriculum Vitae dei partecipanti

Tutti i documenti dovranno essere inclusi in un unico file in formato .pdf ed inviati via e-mail all’indirizzo congressobiospeleologia@gmail.com.

 

Articolo 3

 

La domanda di partecipazione alla procedura di selezione, debitamente sottoscritta dal candidato, redatta in carta semplice, dovrà essere indirizzata al Comitato Organizzatore del Congresso di Biospeleologia e inviata esclusivamente a mezzo posta elettronica indirizzata unicamente al seguente indirizzo congressobiospeleologia@gmail.com indicando nell’oggetto il seguente testo: “Domanda di partecipazione alla procedura di selezione per 2 borse di studio in materia di biospeleologia”.

Le domande di partecipazione alla procedura comparativa dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 19.09.2017.

Le graduatorie finali verranno pubblicate sul sito del Congresso di Biospeleologia entro il 31.10.2017.

 

Non saranno ammessi alla procedura selettiva gli aspiranti le cui domande dovessero pervenire, per qualsiasi motivo, dopo la scadenza indicata.

 

Articolo 4

 

La partecipazione al concorso è aperta a singoli ricercatori, gruppi di ricerca, associazioni speleologiche che vorranno condurre ricerche in campo biospeleologico. Nel caso di gruppi di ricerca o associazioni speleologiche la domanda dovrà essere inoltrata a nome del coordinatore del progetto.

 

Nella domanda gli aspiranti dovranno indicare sotto la propria responsabilità, pena l’esclusione:

1. nome e cognome;

2. data e luogo di nascita e codice fiscale;

3. comune di residenza e indirizzo;

4. eventuale esperienza professionale e/o attività maturate presso Enti e/o Centri di Ricerca pubblici e privati in Italia o all’Estero;

 

Nelle domande dovrà essere indicato il recapito che il candidato elegge ai fini della procedura selettiva e ogni eventuale variazione deve essere comunicata tempestivamente all’indirizzo e-mail a cui è stata indirizzata la domanda. Dovrà inoltre essere indicato il numero di telefono e l’eventuale indirizzo e-mail.

 

Alla domanda dovranno essere allegati:

- progetto di ricerca;

- curriculum vitae redatto in carta semplice, datato e firmato dal candidato, debitamente documentato;

- documentazione attestante i titoli di studio e professionali;

- pubblicazioni (massimo 10) e partecipazioni a convegni e congressi nazionali e internazionali che si ritengono rilevanti per l'argomento della ricerca, in unica copia, presentate in originale o in fotocopia. In quest’ultimo caso il candidato dovrà produrre una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (o autocertificazione) che dichiari la conformità all’originale ai sensi dell’art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445;

- copia fotostatica del documento di identità;

 

La firma in calce alla domanda, non richiede autenticazione.

 

Articolo 5

 

La commissione giudicatrice, nominata dal Comitato Organizzatore del Congresso di Biospeleologia, è composta da almeno cinque membri tra quelli presenti nel Comitato Scientifico e/o nel Comitato Organizzatore.

 

Al termine dei lavori la commissione esaminatrice formulerà una graduatoria di merito degli idonei al fine dell’attribuzione della borsa messa a concorso. La Commissione è tenuta ad evitare situazioni di merito ex aequo. La graduatoria sarà resa pubblica mediante pubblicazione nel sito del Congresso di Biospeleologia (http://congressobiospeleo.wixsite.com/biospeleo2017) e sulla pagina facebook (https://www.facebook.com/Biospeleology-Congress156853681388995/?ref=bookmarks).

 

Articolo 6

 

L’importo di ciascuna borsa di studio è pari ad Euro € 750,00 (settecentocinquanta/00). Il pagamento della borsa sarà effettuato in due soluzioni. La borsa verrà erogata con un primo acconto del 40% alla comunicazione di conseguimento della borsa, mentre il saldo finale del restante 60% verrà erogato all'accettazione e/o pubblicazione dell'articolo scientifico relativo alla ricerca effettuata su una rivista nazionale e/o internazionale.

 

Articolo 7

 

Il borsista ha l'obbligo di svolgere le attività previste dall’incarico seguendo le indicazioni riportate nel progetto di ricerca approvato nella fase selettiva; pena la non erogazione del saldo finale della borsa.

Ha altresì l'obbligo di presentare al Comitato Organizzatore una relazione finale sulle attività svolte e sui risultati conseguiti nella ricerca.

 

Articolo 8

 

I dati personali trasmessi dai candidati con le domande di partecipazione alla procedura selettiva, ai sensi del D. L. 30 giugno 2003 n. 196, saranno trattati esclusivamente per le finalità di gestione della presente procedura e degli eventuali procedimenti di attribuzione degli assegni in questione.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla selezione.

 

Articolo 9

 

Il presente bando sarà reso pubblico mediante affissione sul sito del Congresso di Biospeleologia e mediante altre piattaforme dedicate.

Scarica il pdf

Risultati e graduatoria

bottom of page